Materiali grezzi per l'industria

Sceglie una categoria

Nuance ou marque LA Famille d'aciers Appellation usuelleEtat de livraisonDisponible en plat de précision
LA 7765 (GKH) – Acciaio da nitrurazione
LA 8509 (LK3) – Acciaio da nitrurazione

Nuance ou marque LA Famille d'aciers Appellation usuelleEtat de livraisonDisponible en plat de précision
LA 2249 (V300) – Acciaio ad alto limite elastico

Nuance ou marque LA Famille d'aciers Appellation usuelleEtat de livraisonDisponible en plat de précision
LA 2162 – Acciaio da cementazione
LA 166 – Acciaio da cementazione

Le basi ferro Carbonio contengono una quantità importante di leghe (acciai e ghise) ripartite in famiglie e gruppi in base alle loro caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche. 

Queste leghe vengono ampiamente utilizzate nell’industria, in particolare: • Gli acciai al carbonio.
• Gli acciai non legati.
• Gli acciai legati. 

• Gli acciai rapidi. 

Questi acciai vengono chiamati acciai martensitici poiché la loro struttura si modifica dopo un trattamento termico di tempra e rinvenimento dandogli, di fatto, delle caratteristiche meccaniche e dei livelli di durezza, anche molto elevati. 

In base alle tipologie e ai criteri ricercati, queste leghe sopportano anche trattamenti termochimici di cementazione, di nitrurazione o di depositi sottovuoto ed elettrolitici. 

Gli acciai inossidabili vengono utilizzati per la loro resistenza alla corrosione e sono suddivisi in tre gruppi principali: • Gli acciai inossidabili martensitici.
• Gli acciai inossidabili ferritici.
• Gli acciai inossidabili austenitici. 

Ogni famiglia ha dei comportamenti diversi nei confronti delle forme di corrosione incontrate nell’ambito della loro utilizzazione. 

Gli acciai inossidabili martensitici vengono utilizzati per le loro buone proprietà meccaniche dopo un trattamento ter- mico di tempra e di rinvenimento, combinati ad una buona resistenza alla corrosione ed alle esposizioni all’ambiente. 

Tuttavia sono sensibili alla corrosione puntiforme e hanno bisogno di condizioni di rifinitura accurate durante la pre- parazione. 

Gli acciai inossidabili ferritici e austenitici resistono molto bene alla corrosione puntiforme, ma i livelli delle loro carat- teristiche meccaniche sono deboli poiché la loro struttura non si modifica durante la fase di tempra. 

Il nostro catalogo vi permetterà di avere delle informazioni generali riguardanti una serie di tipologie selezionate; ognuna di esse è specifica e reagisce a gamme di trasformazione definite. 

Ciò che ci si aspetta dai risultati non è dovuto sistematicamente alla composizione di una tipologia selezionata, ma anche alla qualità della sua preparazione ed alle condizioni di utilizzo e di impiego. 

Per ulteriori informazioni e in caso di necessità, vi preghiamo di consultarci.